L'Azienda
Conosciamoci meglio.
Permettete? Ci presentiamo.
Siamo Michele Maria, Raffaele e Samuele, abbiamo rispettivamente 2, 7 e 14 anni e siamo l’ultima generazione della famiglia Giuntoli che gestisce la fattoria omonima: la “FATTORIA GIUNTOLI”… appunto.
Ci troviamo nella vallata che circonda la cittadina di Troia a pochi chilometri da Foggia capoluogo di provincia nel nord della Puglia.
La nostra famiglia gestisce questo luogo “magico” da circa un secolo. Quindi erano agricoltori i nostri bisnonni, lo sono i nostri nonni e i nostri genitori e noi…
…Bè! siamo piccoli, ma avendo respirato, da sempre, l’aria della “fattoria”, in noi è innata la passione per la terra, gli animali e la natura.
Attenzione!
La nostra è sì una “fattoria” tradizionale a conduzione familiare ma, nello stesso tempo, guarda al futuro.
I nostri nonni Anna e Santino e nostro zio Giovanni, infatti, essendo agronomi, seguono la gestione agronomica dell’azienda e coordinano le attività per la produzione delle materie prime della fattoria, come il grano, il pomodoro e gli altri ortaggi che poi vengono trasformati nel laboratorio della fattoria.
Poi c’è zio Gabriele, il nostro “Superman”.
Lui è la mente e le braccia della fattoria. Lo vediamo tutti i giorni impegnato in mille cose come arare un campo, piantare semi, potare alberi o raccoglierne i frutti.
Ed anche un grande “chef”.
Già! Perché, avendo conseguito importanti titoli nel settore della ristorazione, tra cui il corso Superiore di cucina italiana presso l’Alma – Scuola internazionale di cucina - ha nel tempo appreso tutte le nozioni che gli consentono di trasformare i prodotti agricoli che coltiva con le mani e il palato fine di uno chef. Ed è lui che cura tutte le ricette e i processi di trasformazione di ogni prodotto realizzato nel laboratorio della fattoria.
Poi ci sono gli altri figli di nonno Santino e Nonna Anna: Francesco, Cecilia e Pietro i nostri genitori, che, anche se svolgono professioni diverse ed esterne alla fattoria, sono sempre pronti a dare un supporto nel momento del bisogno.
Questa è la nostra "famiglia" e la nostra “fattoria”…che poi è la stessa cosa.
Michele Maria, Raffaele, e Samuele ,
i nipoti